Menu principale:
Fino al 1926 Enna era nota con il nome di Castrogiovanni, grazie alla sua centralità geografica rispetto all'Isola, e il Belvedere di Sicilia, per le bellissime vedute panoramiche che da qui si hanno su buona parte dell'isola.
Enna e la provincia sono ricche di edifici storici, un autentico patrimonio dell'umanità. Parchi laghi Meravigliosi riserve naturalistiche in territori incontaminati tutto da scoprire!...
Enna ha origini incerte antecedenti all'influsso greco risalenti al XIV secolo a.c.Nel XI secolo a.C. un insediamento che puo' essere identificato con il popolo Siculo che stabililendosi in altura, crearono uno dei primi nuclei abitativi. La dominazione Romana, Bizantina, Araba e Normanna influenzarono notevolmente la città dal punto di vista storico. Sotto Spagnoli e Borboni la città era un cetro molto fiorente in particolare nel corso del XVI e XVII secolo, infatti è una provincia ricca di antichi palazzi e monumenti dove, le tracce di queste civiltà e antiche culture sono presenti in ogni angolo del suo territorio.
La Settimana Santa di Enna e una manifestazione religiosa derivanti da antiche tradizioni di origine spagnola che si tengono annualmente nella città siciliana. Soprattutto in occasione della processione del Venerdì Santo.Una fiaccolata durante la quale sfilano circa 2.500 confrati incappucciati portando a spalla i fercoli di Gesù morto e della Madonna Addolorata, accompagnati dalle note di diverse marce funebri, questo rito è stato inserito tra le manifestazioni a richiamo turistico internazionale, attrando migliaia di turisti sia locali nazionali e dall'estero per la spetacolarità dell'evento.