Menu principale:
Il nome di Randazzo
Durante il periodo delle guerre civili della Roma antica con la distruzione delle città: Triracia, Triocala, Tissa, Demena e Alesa rinate successivamente sotto l’imperatore Ottaviano nel territorio che sarà poi chiamato Randazzo, dal nome Triracium, divenuto poi Rinacium poi Ranacium e alla fine Randazzo. Per altri il nome Randazzo discende dalla parola in dialetto “Rannazzu” per definire una luogo molto esteso.
Il 15 di Agosto in onore di Maria SS. Assunta, patrona del paese, nel pomeriggio lungo la via Umberto viene fatta sfilare "a Vara" un fercolo alto circa 18 metri risalente al XVI secolo, su questa Vara trovano posto circa trenta bambini che raffigurano i misteri della morte, dell'assunzione e dell'incoronazione della Vergine Maria. Da dei documenti si fa risalire la vara nell'agosto 1476 da quando fu istituita una Fiera che durava per 9 giorni.
Alla fine del XVIII secolo con il declino della fiera che poi scomparve; la "Vara" venne dapprima soppressa nel 1795 per poi ricoparire alla metà del 1800. Si fermerà a causa di un'epidemia di colera nel 1911,, e durante la prima e la seconda guerra mondiale. La tradizione riprese solo nel 1952, con cadenza quinquennale, poi triennale e dal 1973 sfila ogni anno.
Il corteo storico Medioevale si compone di diverse figure che indossano interessanti abiti molto preziosi del medioevo con riproduzioni del XV secolo. Il corteo si compone di diverse sezioni: I cortigiani, un gruppo di percussionisti "Molto Bravi", un gruppo di persone armate che rappresentano i protettori della regina, un gruppo di arcieri, e dei popolani.
Video N°1 e N° 2 Corteo Storico Medioevale
____