Nicolosi

Vai ai contenuti

Menu principale:


Il nome di Nicolosi nasce dal monastero benedettino di San Nicola, situato nel suo territorio fin dal 1359, la cui costruzione fu commissionata dall'allora vescovo di Catania.

Le case si svulupparono intorno al monastero ma nel 1639 e fu copletamente sepolta dalla sabbia fuoriuscita  dall'eruzione dell'etna.

Nicolosi  venne riedificata nuovamente nel 1670-80 con annesse tante chiese nel anni, fino ai giorni nostri.

Foto 13 Giugno 2013




Nicolosi è una città sui pendii a sud del Monte Etna. I 7.000 abitanti vivono principalmente di agricoltura e turismo.

Oggi Nicolosi è una meta turistica per coloro che desiderano esplorare l'Etna.

____________



La Corsa dell'Etna


La prima edizione fu organizzata l'8 giugno 1924 dall'Unione Sportiva Catanese (antenata della squadra di calcio di Catania) e si svolse tra la Piazza Duomo di Catania e Zafferana Etnea passando per la Barriera del Bosco, Battiati, San Giovanni La Punta, Viagrande e Fleri. Dal 1939 si arrivava alla casa cantoniera dopo Nicolosi; dal 1969 il percorso diventò Nicolosi-rifugio Sapienza;


Nicolosi
5-6 Settembre 2009

44° Corsa dell'Etna

Foto della Corsa



Nicolosi
4 Settembre 2010

45°Corsa dell'Etna

Foto della Corsa

Ci sono piste da sci, una funivia e visite guidate al vulcano che sono offerti localmente. Anche la città ha recentemente subito una riqualificazione del suo centro storico.




Il 12-13 Giugno la comunità di Nicolosi festeggia S.Antonio da Padova dopo la santa messa delle 19.00 la statua di S.Antonio viene portata in pelligrinaggio con preghiera e devozione segutita dalle confraternite.


outils webmaster  

contatore  

 

Torna ai contenuti | Torna al menu