Agrigento

Vai ai contenuti

Menu principale:





Agrigento fu fondata  intorno al 580 a.C.,  dove si insediarono i vari popoli che lasciarono traccia nella Sicilia. Il massimo splendore si ebbe  nel V secolo a.C., prima del declino inziato dai  cartaginese. Durante le guerre puniche fu conquistata dai Romani, che latinizzarono il nome in Agrigentum.




Agrigento è nota come la Città dei templi per i  templi dorici dell'antica città greca posti nella cosiddetta valle dei Templi, inserita, nel 1997, tra i patrimoni dell'umanità dall'UNESCO.



Il centro storico di Agrigento che si trova nella collina dell'antica Girgenti  risale all'età medioevale del IX e XV, conserva ancora oggi i edifici medioevali (chiese, monasteri, conventi e palazzi nobiliari).


La città di Agrigento durante l'arco dell'anno ospita diverse manifestazioni tra le quali la sagra del mandorlo in fiore nel cui ambito si svolgono due importanti festival internazionali del folklore il primo ideato dal Prof. Enzo Lauretta ed il secondo denominato festival internazionale " I bambini del mondo ideato da Giovanni Di Maida e Claudio Criscenzo.


Nella prima decade di febbraio, da più di 60 anni la valle ricoperta da un manto fiorito di alberi di mandorli è scenario di questa importante manifestazione di vari gruppi folcloristici provenienti da varie parti del mondo. Tra i momenti più suggestivi della manifestazione l'accensione del tripode dell'amicizia innanzi al tempio della Concordia, e la conclusione  con l'esibizione dei gruppi nella valle e l'attribuzione al gruppo vincitore dell'ambito tempio d'oro, raffigurante il tempio di Castore e Polluce.



outils webmaster  

contatore  

 

Torna ai contenuti | Torna al menu