DUOMO DI ACIREALE

duomodiacireale.jpg

La Basilica Cattedrale di Acireale è ubicata nella piazza del Duomo. Dedicata a Maria Santissima Annunziata, la Basilica viene comunemente attribuita al culto di Santa Venera, la patrona della città di cui conserva le reliquie. Fu elevata a Cattedrale nel 1870. Tutto il complesso è costituito da una serie di aggiunte. La chiesa ancora nel XV secolo era costituita da una sola cappella, poi grazie a cospicue donazioni dei cittadini ed all'arrivo delle reliquie di Santa Venera fu ampliata. Subirà i danni del sisma del 1693.

Il prospetto venne realizzato a partire dal XVII secolo. Il portale marmoreo, rappresentante l'Annunciazione fu realizzato nella bottega messinese di Placido Blandamonte nel 1668. I due campanili svettanti in stile manierista a base ottagonale, pur se identici non sono coevi. Il campanile lato sud e la cupola sono del 1655. Il campanile lato nord, il rosone e le restanti decorazioni del prospetto sono invece in stile neogotico, realizzati nel 1890 su progetti di Sebastiano Ittar e Giovan Battista Filippo Basile (padre del maestro liberty Ernesto Basile). L'interno, a croce latina, è in stile barocco. Si può ammirare la Cappella di Santa Venera (1658) dove si conservano le reliquie, la statua della santa, opera di Mario D'Angelo (1651) ed il fercolo argenteo (1658-1670). Gli affreschi della cappella sono stati realizzati nel 1712 da Antonio Filocamo. Gli affreschi del transetto e della cupola vennero realizzati da Pietro Paolo Vasta, fra il 1738 ed il 1739.

La volta fu invece affrescata da Giuseppe Sciuti (fine XIX secolo). Altre opere di Vito D'Anna e Giacinto Platania. Nel transetto si trova una meridiana realizzata da Christian Frederick Peters (1844) ed ornata con i simboli dello zodiaco da Giovan Francesco Boccaccini. Inoltre si trovano alcuni sarcofagi

Photo album created with Web Album Generator